Il volontario (socio ordinario) è la componente fondamentale della LiASS, si mette a disposizione di chi ne ha più bisogno offrendo il suo tempo gratuitamente, senza scopo di lucro ma con lo spirito di aiutare gli altri ottenendo gratificazione personale dal proprio operato. I volontari non sono mai abbastanza, perciò vi è sempre bisogno di persone disposte ad adoperarsi per gli altri. Chiunque apprezzi il lavoro che svolgiamo e si identifichi nei valori che la nostra Associazione cerca di trasmettere, può entrare a far parte del gruppo volontari.

Requisiti per diventare volontario

Il requisito fondamentale richiesto per diventare volontario è la condivisione dei valori dell'Associazione, ampiamente espressi nel Regolamento interno della LiASS, la serietà e tanta voglia di fare.
Il volontario può ricoprire diversi ruoli:

  1. Autista: per svolgere questa mansione è necessario essere in possesso della patente B da almeno 3 anni (perdendo così lo status di neopatentato) e avere la tessera di socio ordinario LiASS.
  2. Barelliere: per svolgere questa mansione è necessario essere maggiorenni e avere la tessera di socio ordinario LiASS. Inoltre, per ricoprire questo ruolo, è necessario aver già prestato servizio per un periodo di formazione con volontari più esperti.
  3. Terzo: per svolgere questa mansione è necessario essere maggiorenni e avere la tessera di socio ordinario LiASS.

Doveri del volontario

Il volontario è tenuto a presentare ad un membro del direttivo un modulo in cui indica le giornate in cui si rende disponibile a ricoprire il proprio turno di servizio per il mese successivo. Il modulo è reperibile nella sezione Modulistica.
Ciò è necessario per permettere al Presidente e ai membri del direttivo l'organizzazione dei turni nel modo il più efficiente possibile. Il modulo può essere consegnato a mano ad un membro del direttivo, o spedito tramite posta elettronica ad uno dei due indirizzi dell'Associazione: liass.volontariato.sedilo@gmail.com.
L'Associazione fornirà al volontario il foglio dei turni stilati per il mese successivo, evidenziando i giorni nei quali lo stesso sarà in servizio.

Come si diventa volontario

Per diventare volontario della LiASS è necessario prendere visione del regolamento interno dell’Associazione (che si trova anch’esso nella sezione Modulistica), successivamente compilare due moduli: il modulo di richiesta iscrizione alla LiASS, e il modulo per fornire il proprio consenso al trattamento dei dati personali.
Anche questi due moduli sono scaricabili dalla sezione Modulistica.
I moduli compilati devono essere consegnati all’Associazione, a mano ad un membro del direttivo o spediti tramite posta elettronica ad uno dei due indirizzi dell'Associazione: liass.volontariato.sedilo@gmail.com.